Gentile Collega,
ASAND promuove, insieme ad altre società scientifiche, l’iniziativa della Società della Sarcopenia, Cachessia e dei disordini da deperimento (SCWD – www.cachexia.org), la quale ha avviato un progetto educativo di ricerca chiamato “GENESIS CC for Global Educational Needs Evaluation: a Systematic Interprofessional Study in Cancer Cachexia”. Si tratta di un progetto internazionale, interprofessionale e collaborativo volto ad acquisire maggiore consapevolezza dei bisogni formativi delle varie professioni coinvolte nella diagnosi e nella gestione dei pazienti con cachessia neoplastica. Numerose organizzazioni sono già parte del progetto: L’Organizzazione Europea del Cancro, La Società Americana della Nutrizione Parenterale ed Enterale (ASPEN), L’ Associazione Multinazionale di Cure di Supporto nel Cancro (MASCC), La Società Europea per la Nutrizione Artificiale e Metabolismo (ESPEN), L’Associazione Giapponese di Cure di Supporto nel Cancro (JASCC) e La Società Internazionale di Oncologia Geriatrica (SIOG).
Vorremmo invitarLa, in qualità di esperto, a prendere parte al presente questionario associato al progetto. Le Sue risposte verranno raccolte in forma anonima. Lo svolgimento del questionario richiederà meno di 15 minuti per il completamento (le domande saranno principalmente in formato a scelta multipla). Il questionario è aperto a tutti i professionisti sanitari che sono impegnati nella cura di pazienti oncologici (medici, nutrizionisti, dietisti, infermieri etc.) pertanto potrà condividerlo con i Suoi colleghi.
I risultati saranno pubblicati sulla rivista “Journal of Cachexia, Sarcopenia and Muscle” (www.jcsm.info), rivista ufficiale della società SCWD, e contribuiranno a migliorare la formazione e di conseguenza la gestione dei pazienti con cachessia oncologica. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito: https://genesiscc.info/
La ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni
PER PARTECIPARE ALLA SURVEY IN ITALIANO, CLICCARE SUL LINK QUI SOTTO:
https://it.surveymonkey.com/r/DM3PLGJ
Il Consiglio Direttivo