Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LE EVIDENZE SCIENTIFICHE IN CUCINA La sindrome dell’intestino irritabile presa per la gola

24 Novembre 2018 @ 8:30 - 19:00

 

Il corso, che si svolgerà sabato 24 novembre nelle aule della Scuola di Cucina di Casa Artusi a Forlimpopoli, prevede una parte teorica di lezioni frontali interattive, a cui seguirà una parte pratica in cucina.
Sarà trattato il tema della sindrome del colon irritabile e le patologie più frequentemente associate. Verrà dunque descritta la dieta standard per IBS, il protocollo FODMAP sviluppato dai ricercatori della Monash University di Melbourne, Australia, dai risultati validati scientificamente (P.R.Gibson, S.J.Shepherd, 2010) e i limiti dei protocolli nutrizionali. Infine saranno esposte le indicazioni dietetiche più adeguate nelle varie fasi della vita per realizzare nella pratica quotidiana i principi e le procedure dell’evidence based practice.
Il pomeriggio prevede lezioni pratiche con lo chef in presenza della dietista, per realizzare un menù gustoso, piacevole e semplice, adatto alla patologia.
il Corso è accreditamento ECM (N. 3937 – 226940, 11,2 crediti formativi) per le professioni di Medico Chirurgo: Allergologia ed Immunologia Clinica, Oncologia,  Gastroenterologia, Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Pediatria, Pediatria (Pediatri di Libera Scelta), Scienza dell’alimentazione e Dietetica; Biologo; Dietista
Corso a numero chiuso: massimo 40 partecipanti

Dettagli

Data:
24 Novembre 2018
Ora:
8:30 - 19:00
Categoria Evento:
Sito web:
www.comunicazioneventi.it

Luogo

Forlimpopoli, Casa Artusi
FORLIMPOPOLI, Italia + Google Maps